Content marketing per il lancio della penna a sfera Pentel iZee

creatività Pentel iZee 2020

Per il lancio della nuova penna a sfera Pentel iZee Oltremedia ha realizzato una strategia di content marketing basata sull’utilizzo combinato di contenuti corporate e user generated content (UGC).

Il prodotto

Pentel iZee è una penna a sfera, molto scorrevole, disponibile in 8 colori brillanti, a scatto e con cappuccio.

Ideale per gli appunti e i doodles di ogni giorno, a casa e a scuola, il prodotto è destinato principalmente al pubblico degli studenti, dai 12 ai 24 anni, con un prezzo al pubblico inferiore a 1 euro.

Il nome iZee, che si legge easy, riassume alla perfezione la promesa del prodotto: la penna facile, comoda e piacevole, che ti aiuta a prendere la vita con semplicità!

La content strategy

Individuati i social e in particolare Instagram come canale d’elezione per il lancio, abbiamo optato per un approccio “a tenaglia”: contenuti corporate per veicolare il messaggio dell’azienda e user generated content per rappresentare la prefigurazione del prodotto all’opera, nella mani del consumatore.

{alt_tag}
{alt_tag}
{alt_tag}
{alt_tag}

I contenuti corporate

Per enfatizzare la easiness del prodotto, siamo partiti dall’adozione del payoff “Take it iZee” per realizzare una campagna multisoggetto, dove il prodotto diventava il tramite evocativo di 8 contesti spensierati, ludici, legati al mondo degli hobby, delle passioni e dello svago.

Gli user generated content

Da anni Pentel alimenta la creazione di relazioni privilegiate con giovani influencer, illustratori, fumettisti e calligrafi, che utilizzano i prodotti Pentel per esprimere il proprio talento.

Da questo prezioso serbatoio di creatività abbiamo attinto per realizzare una seconda campagna multisoggetto, chiedendo agli artisti di interpretare liberamente l’idea di una penna chi aiuta che la usa a prendere la vita con leggerezza.

Gli artisti hanno raccolto il brief realizzando 20 interpretazioni, caratterizzate da una grande varietà di linguaggi, stili e tecniche realizzative.

La copy strategy

Verificata la straordinaria varietà creativa dei soggetti di cui disponevamo, abbiamo deciso di creare continuità tra le due campagne adottando una copy strategy sopra le righe, che sviluppava il payoff attribuendo alla iZee i più improbabili super poteri.

Così la nostra penna è diventata capace di fermare il tempo, far venire gli occhioni tipo manga, trasformare ciò che tocca in sushi, far crescere i fiori e ovviamente fare i compiti al posto tuo.

La social media strategy

Disponendo complessivamente di 28 soggetti, abbiamo articolato un piano editoriale che alternando contenuti corporate e contenuti ugc ci ha permesso di coprire l’intero periodo strategico del back to school, ogni giorno con nuove creatività.

I contenuti delle due campagne hanno animato per 3 settimane sia i profili di Pentel Italia che quelli degli artisti, sia attraverso la pubblicazione organica sia attraverso la sponsorizzazione di post e stories.

Mentre per la campagna corporate i diversi soggetti sono stati sponsorizzati mettendoli in competizione tra loro, in modo da individuare e spingere quelli con le migliori performance, i soggetti della campagna ugc sono stati tutti promossi con lo stesso budget, in modo da valorizzare le interpretazioni e l’impegno di tutti gli artisti coinvolti.