Pentel Premium SHOP: digital marketing b2b per il canale cartolerie!

Pentel Premium SHOP: digital marketing b2b per il canale cartolerie!

Con il progetto Pentel Premium Shop abbiamo dimostrato come utilizzare il digital marketing business to business per supportare la forza vendita nella relazione con un canale tradizionale come quello delle cartolerie.

Il progetto di digital activation b2b

​I canali distributivi tradizionali come le cartolerie, le ferramenta, ma più ingenerale le medio-piccole attività al dettaglio, sono state a lungo considerate refrattarie al marketing digitale.

Molte grandi aziende hanno coltivato questa convinzione perdendo di fatto importanti opportunità di business.

Non è il caso di Pentel Italia, che con il programma Pentel Premium Shop ha attivato una strategia efficace per la digital acrtivation dei suoi clienti diretti nel canale cartolerie.

Integrare il digitale nella proposta commerciale

La piena collaborazione tra marketing e vendite è la prima chiave per il successo di una strategia di digital marketing b2b.

Il ruolo dell’agenzia su questo fronte è duplice:

  • da un lato, quando necessario, può fornire un fondamentale supporto formativo, utile a far comprendere ad entrambe la posta in palio in termini opportunità da cogliere,
  • dall’altro, operativamente, parte dall’analisi del business per individuare i vantaggi che il digitale può offrire ai clienti diretti e indica all’azienda come integrarli nell’offerta commerciale.

Un portale per le cartolerie Pentel Premium Shop

Un supporto in termini di visibilità on line, con l’obiettivo di generare un maggio traffico di clienti in negozio, rappresenta per le cartolerie un’argomentazione efficace.

Per dare sostanza a questa promessa, abbiamo realizzato un portale delle cartolerie Pentel che offre a tutti i cartolai che aderiscono al programma una vetrina dedicata. Ogni cartoleria aderente al programma ha la possibilità di caricare un’immagine di copertina, una gallery fotografica e l’elenco dei servizi offerti alla clientela.

Questa possibilità, insieme a campagne pubblicitarie personalizzate e geolocalizzate sui social, in base al principio che “la nostra pubblicità diventa la pubblicità del tuo negozio”, rappresenta un’argomentazione di vendita efficace.

In questo caso le competenze messe in campo da Oltremedia, sulla scorta della case history realizzata nel 2016 per Arexons, sono state le seguenti:

  • creazione del database delle cartolerie;
  • creazione del portale dei punti vendita Pentel;
  • gestione di campagne social personalizzate e geolocalizzate per ognuna delle oltre 350 cartolerie aderenti al programma.

Creazione di una routine digitale attraverso le care vecchie newsletter

​La verità è che se forse le macchine non sapranno mai essere geniali quanto una persona, è certo che le persone non sapranno mai essere regolari e puntuali quanto una macchina.

Ne discende che il compito di contattare mensilmente tutti i potenziali clienti, presentando tutte le offerte, è meglio affidarlo a una macchina, o meglio a un programma di digital direct marketing automatizzato.

L’obiettivo è fare in modo che all’altro capo della macchina ci sia un cartolaio interessato alle newsletter Pentel.

In questo caso, Oltremedia ha realizzato un programma di microincentivi finalizzato a determinare un comportamento ben preciso: se il cartolaio riceve una e-mail da pentel deve aprire e leggere quella e-mail.

Questo approccio determina un costante aumento del numero di e-mail, o in ogni caso permette di capere quali microincentivi sono maggiormente graditi ai cartolai.

Risultati dell'activation

  • Un numero sempre maggiore di cartolai apre le e-mail di Pentel.
  • ​Un numero sempre maggiore di cartolai contatta attivamente gli agenti per ottenere informazioni ed effettuare ordini.
  • I cartolai che utilizzano meglio gli strumenti offerti da Pentel vendono di più e meglio.