Traghettare la comunicazione di un brand mitico nel nuovo millennio. Brief interessante per una neonata agenzia alla ricerca di sfide...
Nel 1996 la comunicazione di un marchio straordinariamente noto e apprezzato come Guinness iniziava e finiva con l’arredamento dei locali e qualche scatolone di cinesate (festoni e decorazioni unbranded un tanto al chilo) spedito ai pub in occasione delle feste comandate.
Nell’arco di 4 anni di straordinario impegno e ottima collaborazione con il cliente, Oltremedia ha rilanciato la comunicazione del brand con una precisa strategia: rivitalizzare le relazioni con i protagonisti della catena di vendita, creando legami forti, costruiti sull’orgoglio di essere parte del mito Guinness.
Con questo intento abbiamo individuato e percorso tre strade:
- campagne di advertising stampa che hanno reso protagonisti della comunicazione i publican e i loro locali, in pratica una strategia di community marketing con diversi anni di anticipo sull'avvento dei social network
- sostituzione delle scatole di cinesate senza valore con kit di comunicazione brandizzati, prodotti in Italia, innovativi, composti da poster, centrotavola e display che al temine dell'operazione diventavano cimeli da collezionare, accompagnati da guide all'allestimento e ingegnerizzati per presidiare tutti i punti strategici del pub in base alle superfici di vendita
- focus sulle festività irlandesi, dal Sant Patrick's Day ad Halloween e presidio di tutte le festività con l'organizzazione di eventi promozionali su tutti gli oltre 1400 pub Guinness
Dopo 4 anni Guinness comunicava come si faceva nel resto d’Europa e aveva imposto un nuovo standard in Italia per il presidio dei pub.