Facebook content strategy per il brand Brioschi

Facebook strategy per il brand EFFERVESCENTE BRIOSCHI

Individuare una linea editoriale per il brand Effervescente Brioschi su Facebook. Un solo drammatico vincolo: niente investimenti media...

Per mettere a punto una facebook strategy la prima cosa da fare è capire quali aspetto di una marca hanno maggiore potenziale social e sulla base questa valutazione decidere quale social brand personality alimentare e sviluppare nel tempo.

Oltremedia ha individuato il punto di forza del brand nel cinghiale Ernesto, protagonista da anni della comunicazione di Effervescente Brioschi in televisione. Come utilizzare il popolare cinghiale Brioschi? Quando non si dispone di investimenti media la strategia più indicata per far funzionare un contenuto è puntare su una nicchia. Le nicchie, se riesci a entrarci, sono un motore naturale di viralità. Quale nicchia per il cinghiale Brioschi?

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Le indicazioni fornite dal marketing e una lettura approfondita dei dati facebook ci indirizzavano su uomini e donne 35enni metropolitani. Da qui la scelta di puntare sugli appassionati di cinema e sul linguaggio della parodia, con post spiritosi dove il cinghiale Ernesto diventava protagonista dei più popolari colossal cinematografici.

L’approccio di nicchia ha funzionato. Un discreto numero di appassionati cinefili ha iniziato a seguire e condividere sistematicamente i post dell’effervescente Ernesto e nell’arco di pochi mesi siamo arrivati a raggiungere oltre 10.000,00 persone con singoli post.

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Attraverso una linea narrativa basata sul divertimento, abbiamo ottenuto visibilità e fan. A questo punto abbiamo allargato il piano editoriale al commento parodistico dell’attualità aumentando l’engagement della community.

Come ulteriore passo abbiamo chiesto alla community di partecipare attivamente alla creatività della pagina. La risposta a questi post è stata straordinaria con centinaia e centinaia di proposte, le più popolari delle quali son state realizzate e inserite nel piano editoriale.

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Nell’arco di un anno definito una social brand personality e fatto funzionare un modello di marketing collaborativo.

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