Le classiche convention prevedevano una suddivisione abbastanza netta tra contenuti da comunicare e intrattenimento. La mattina noiose presentazioni plenarie, al pomeriggio o alla sera intrattenimento. Questa impostazione distrae risorse da ciò che per l’azienda è strategico, cioè il contenuto, dirottandole sulle più diverse forme di intrattenimento. Per carità, se hai i soldi per portare 50 buyer in un 5 stelle, farli divertire sulle rapide e poi fare bisboccia fino alle 3 di notte è probabile che non si dimenticheranno mai di te. Ma si ricorderanno le caratteristiche del prodotto che hai presentato tra frizzi e lazzi? Se poi il budget non consente troppi fuochi d’artificio è necessario sviluppare un approccio alternativo.
In circa 10 anni di supporto alle divisioni adesivi, cosmetica, detergenza e corporate di un grande gruppo come Henkel Italia, abbiamo realizzato eventi memorabili puntando sulla spettacolarizzazione del contenuto strategico.
Qualche esempio:
Queste soluzioni producono un duplice valore aggiunto: