Comunicazione interna: il primo corporate movie di Henkel

Henkel Italia

Brand contentFormazione e team building

Rilanciare la campagna corporate Innoteam di Henkel, finalizzata al coinvolgimento delle risorse interne nella produzione di idee innovative per lo sviluppo del business e dei processi.

Tra il 2000 e il 2012 abbiamo seguito moltissimi progetti di comunicazione interna per Henkel Italia. Questo è stato senza dubbio uno dei più affascinanti.

Anno 2007. Riuscire ad ottenere da tutti i dipendenti almeno tre idee innovative su come sviluppare il business e i processi per essere sempre più competitivi... è una vera impresa! Se poi queste idee vanno caricate in inglese su un portale aziendale ecco che l'impresa diventa una missione impossibile. Se poi la richiesta viene vissuta come un'imposizione dell quartier generale in Germania tanto vale lasciare perdere.

La soluzione individuata da OltreMedia è stata la realizzazione, primo caso in Italia, una vera e propria produzione cinematografica aziendale incentrata sulla campagna: un corporate movie.

L'idea

La campagna è vissuta come un'imposizione dall'alto? Ribaltiamo la prospettiva, raccontiamola vista dal basso, come la vedono i dipendenti, senza il timore di mettere in luce lacune e criticità. Compiuto questo ribaltamento la campagna Innoteam diventerà qualcosa di familiare e vicino, a cui vale lapena di dedicare tempo ed energie.  

La sceneggiatura

Abbiamo intervistato il management e i dipendenti coinvolti nella prima fase dell’iniziativa, portato alla luce le criticità incontrate e utilizzato i contenuti emersi per la stesura di una sceneggiatura cinematografica.

Il cast

Abbiamo formato un cast composto da dipendenti dell’azienda e attori professionisti, sfruttando i provini per ottenere ulteriori informazioni e spunti di colore per perfezionare la sceneggiatura in modo che risultasse ancora più significativa per la realtà aziendale.

Produzione

Su queste basi, con una settimana di riprese e 20 giorni di montaggio e post produzione abbiamo realizzato un mediometraggio di circa 30 minuti, un vero e proprio film che restituiva all'azienda un progetto Innoteam raccontato con forte ironia,  vissuto con simpatia e percepito come una reale occasione di crescita.

Distribuzione

Il film proiettato in occasione dei meeting interni è stato poi distribuito su dvd agli allora 1200 dipendenti dell’azienda in Italia.

 

Coinvolgere i destinatari di un messaggio nella definizione del messaggio stesso è quasi sempre una soluzione vincente per assicurarsi che il messaggio risulti efficace. Vale per le attività di comunicazione interna, per il btob e per il consumatore finale.

In 20 anni di attività abbiamo sperimentato e messo a punto questa tecnica, utilizzandola più volte con grande successo.

Vuoi discutere un progetto simile?
Parliamone!