Case history di marketing digitale: Dixan Igiene e Purezza

Dixan

Below the lineBrand contentProgetti speciali

Anno 2007. Per il lancio del prodotto Dixan Igiene e Purezza il team di marketing ci incaricò di sviluppare un'idea creativa da declinare, per la prima volta nel mercato detersivi per lavastoviglie, anche sui media digitali:

  • youtube
  • facebook
  • sito donnad.it
  • sito dixan.it
  • tv
  • stampa
  • punti vendita

Il brief per il lancio era davvero affascinante perchè, dopo qualche esperimento, era la prima volta che un colosso come Henkel decideva di realizzare un lancio davvero integrato on/off line, addirittura includendo anche i social, nel mercato dei detersivi.

L'idea creativa

Chi meglio di un cucciolo di koala come protagonista del lancio del nuovo Dixan Igiene e Purezza con olio balsamico di Eucalipto?

  • l'eucalipto è alla base della dieta dei koala e ne garantisce la pulizia della pullicci agrazie alle sue virtù igienizzanti
  • target strategico del prodotto erano i genitori di bambini piccoli e i possessori di animali
  • un koala pupazzo sarebbe stato anche un regalo perfetto per promuovere il prodotto

Individuato il protagonista, serviva un'idea creativa per raccordare l'intera campagna. Lo storytelling approvato dal cliente fu il seguente:

  • una biologa perde un cucciolo di koala alla Stazione Centrale di Milano
  • registra una disperata richiesta d'aiuto e lo pubblica youtube 
  • in molti rispondono al suo appello a cominciare dagli amici che creano un gruppo facebook per aiutarla a ritrovare il piccolo koala Xan
  • con l'aiuto della testata on line DonnaD viene aperto il sito trovaxan.it che offre premi come ricompensa per chi aiuterà a trovare il piccolo koala
  • finalmente il caso si risolve: il piccolo koala viene ritrovato in un centro commerciale, avvinghiato a un flacone del nuovo Dixan Igiene e purezza con olio balsamico di Eucalipto
  • Henkel lo elegge a testimonial del lancio, il koala compare negli spot televisivi, sui materiali di comunicazione e il suo peluche diventa il premio in palio per le promozioni

Integrazione lungo tutta la catena di vendita

L'idea creativa è stata declinata lungo tutta la catena di vendita

  • comunicazione interna
  • comunicazione ai buyer e ai clienti intermedi
  • comunicazione della fase teaser ai consumatori finali
  • comunicazione ai media
  • comunicazione della fase discovery al consumatore finale

Le nuove casalinghe di Voghera

Oltre a rappresentare una sfida professionale avvincente, un esemplare caso di affiatamento tra team marketing e agenzia, il lancio di Dixan Igiene e Purezza ha dimostrato che le "casalinghe di voghera" rappresentavano un target tutt'altro che impermeabile alle nuove tecnologie. 

Vuoi discutere un progetto simile?
Parliamone!