Come migliorare del 30% la resa di un investimento promozionale su Facebook

Come rendere una promozione su Facebook strategica e funzionale alla vendita.

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Qualche tempo fa abbiamo gestito direttamente 30k euro di budget per inserzioni Facebook a supporto di una campagna promozionale.

Con l’approccio classico si pianifica la campagna, si realizzano i post che presentano la promozione e si parte. Grazie a un cliente illuminato e a una forza vendita disponibile a un piccolo sforzo in più, abbiamo adottato una strategia alternativa.

  1. Per prima cosa abbiamo creato un portale interno sul quale abbiamo caricato i dati di punti vendita.
  2. I venditori, che comunque avrebbero contattato i punti vendita per vendergli la promozione, chiedevano ai punti vendita una foto della vetrina e la caricavano sul portale. In questo modo disponevamo di ragione sociale, insegna, indirizzo e foto della vetrina di tutti gli 800 punti vendita aderenti alla promozione.
  3. Queste informazioni le abbiamo inserite in un modulo che le trasformava in istruzioni per la creazione in automatico di 800 inserzioni Facebook, targettizzate sul consumatore finale, geolocalizzate per comparire in un raggio di 20 km attorno al punto vendita, e sempre in automatico personalizzate nel testo e graficamente con la foto della vetrina integrata nell’immagine della campagna.

vantaggi strategico/tattici sono evidenti: 

  • fai felice ogni singolo punto vendita che così ha la sua campagna personalizzata che gli fa pubblicità e aumenta il traffico in negozio;
  • migliori la presa sul consumatore finale che nell’inserzione non vede solo un brand e una creatività uguale per tutti ma riconosce il punto vendita di zona davanti al quale passa ogni giorno; 
  • l’azienda incassa il gradimento dei suoi clienti intermedi e dispone di uno strumento riutilizzabile nel tempo per potenziare il suo sistema di vendita nei successivi canvass;

In termini numerici oggettivi l’approccio “bottom-up” e lo splitting del budget hanno portato a una maggiore resa in termini di reach ed engagement nell’ordine del 30% con significativi riflessi sulle vendite.

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