Web e Social nel 2016: numeri molto interessanti

In Italia ci sono 37,6 milioni di persone connesse, il 63% della popolazione.

Immagine autore

La connettività globale cresce e i numeri sul web esplodono: così si potrebbe riassumere la ricerca di We Are Social, un lavoro di 537 pagine che racconta l’ascesa del web, in particolare mobile e social media.  Vediamo qualche numero che ci fa capire la portata dell’ impressionante crescita.

Il 46% della popolazione globale usa il web: parliamo di 3,42 miliardi di persone
Il 31% della popolazione globale usa i social: 2,31 miliardi di persone
3,79 miliardi di persone usano il mobile, di queste 1,97 miliardi lo usa per accedere ai social

Nell’ultimo anno gli utenti web sono aumentati del 10% (322 milioni di persone), i social contano 219 milioni di persone in più.

Il più elevato tasso di penetrazione del web in rapporto alla popolazione si registra in Nord America (88%) e in Europa occidentale (83%).

In Italia ci sono 37,6 milioni di persone connesse, il 63% della popolazione. Un dato più basso rispetto ad altri paesi europei e soggetto quindi a una potenziale crescita ancora molto alta.

Di questi 37,6 milioni il 79% si connette tutti i giorni e solo l’1% si connette meno di una volta al mese.

28 milioni di italiani usano i social, ormai quasi il 50% della popolazione. Le 10 piattaforme social più utilizzate in Italia sono, per numero di utenti, Facebook, WhatsApp, Facebook Messenger, Google+, Twitter, Instagram, Skype, LinkedIn, Pinterest e Viber.

In Italia nell’ultimo anno gli utenti web sono cresciuti del 6%. 

Vuoi discutere un progetto simile?
Parliamone!