SEO: l’importanza delle immagini per i brand

Il 24 maggio a San Francisco la compagnia di Mountain View ha presentato le ultime innovazioni di Google su mobile.

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Il 24 maggio a San Francisco  si è tenuto il Google Ads & Analytics Innovations Keynote. Sridhar Ramaswamy, Senior Vice President of Advertising&Commerce della compagnia di Mountain View, ha presentato le ultime innovazioni di Google su mobile.

Una presentazione molto interessante sulle potenzialità esplosive del mobile oggi e nel futuro.

Qualche giorno fa durante il Google I/O 2016 già il CEO di Google Sunder Pichai  aveva annunciato che  il 20% di tutte le ricerche Android mobile sono vocali. Un trend in continua crescita e dai potenziali effetti esplosivi. Pensate all'impatto sul SEO e su come possa cambiare il linguaggio da una ricerca scritta ad una vocale. Il concetto di long tail keyword potrebbe impallidire davanti a standard del parlato che allungheranno inevitabilmente le parole di ricerca a livello locale e globale.  O, per fare un altro esempio, pensate agli errori di pronuncia o parole non riconosciute dagli algoritmi: in futuro dovremo tener conto anche di questo. 

Uno dei dati più interessanti presentati ieri è la crescita di ricerche fatte dagli utenti nel campo immagini di google sui brand: + 37%. Di questo 37%, quattro ricerche su cinque sono da mobile. 

Questo significa che il campo search immagini di Google è uno spazio strategicamente sempre più importante per un brand e spesso viene sbadatamente sottovalutato. Per esempio è fondamentale sapere che la qualità dell’immagine ha a che fare con il mezzo con il quale si fruisce.

Le immagini oggi devono essere pensate, studiate e realizzate in primis per una fruizione da mobile. Il che significa immagini semplici ed immediate. 

Perché le immagini possano comparire tra le prime visualizzate su Google immagini dall’utente sulla base di una ricerca su parola chiave devono essere ottimizzate SEO. Solo così un brand potrà giocarsi l'attenzione e guadagnare un ulteriore volano di ingresso per l'utente nel proprio sito. 

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