Come creare una copertina Facebook che funzioni anche su smartphone

Come costruire una copertina di Facebook in modo professionale.

Immagine autore

C’era un tempo in cui per costruire una copertina sulla pagina Facebook bastava -si fa per dire, non ce ne vogliano i creativi- caricare la propria immagine 828 x 315, coordinarla con la foto profilo et voilà, il gioco era fatto.

Oggi non è più così. Da quando gli smartphone hanno di gran lunga sorpassato i computer in quanto a vendite e utilizzo, le cose sono cambiate. Gran parte degli utenti naviga su Facebook dal telefono (del miliardo di utenti attivi Facebook a livello mondiale, 751 milioni accedono via mobile) e incappa continuamente in copertine Facebook di brand anche famosi tagliate o incomprensibili.

Volete un esempio? Fate un salto sulla pagina Facebook della Ferrari da desktop e da mobile...

Non una bella presentazione: la copertina è il primo biglietto da visita su Facebook, è una sorta di comitato di benvenuto per l’utente nuovo.

La spiegazione è semplice: le copertine non sono state pensate per il mobile.

L’immagine di copertina della nostra pagina viene infatti visualizzata su mobile con una larghezza di 640 pixel e un’altezza di 360 pixel. Su mobile la foto del profilo: 

è in primo piano, mentre l’immagine di copertina rimane sullo sfondo.
la foto del profilo prende metà dell’altezza della copertina e quasi 1/3 della sua larghezza. 

 

L’immagine di copertina: 

viene in parte coperta dal testo riservato al nome e alla categoria della pagina.
all’immagine è applicato un filtro con un gradiente scuro.

 

Come fare?

Dato che non ci sono due spazi per caricare due copertine diverse (una per computer e una per smartphone), serve pensare ad un’immagine che si adatti ad entrambi gli strumenti.

Le possibilità sono diverse: si può pensare ad una creatività doppio livello, con una prima lettura da mobile che allargandosi su computer dà vita a una composizione più ampia, oppure semplicemente realizzare un’immagine che rispetti gli standard mobile, e che sia quindi verso i lati priva di riferimenti (solo colore, insomma).

Prima di caricare l'immagine fate sempre un controllo simulando il caricamento della copertina prima da computer e da mobile.  

Per avere la migliore immagine possibile da un punto di vista tecnico ricordiamo infine anche gli altri consigli di Facebook:

l'immagine deve avere almeno una larghezza di 399 pixel e un'altezza di 150 pixel;
l'immagine si carica più velocemente in formato JPG sRGB, se ha una larghezza di 851 pixel e un'altezza di 315 pixel e se le dimensioni del file sono inferiori a 100 kilobyte;
per le immagini del profilo e di copertina contenenti il tuo logo o del testo, puoi ottenere una qualità superiore usando un file PNG.

Vuoi discutere un progetto simile?
Parliamone!